Girls Code It Better 2024

Anno scolastico 2023/2024

Un gruppo di ragazze della scuola secondaria di primo grado progetta una serie di artefatti partendo da un elemento principale: la conchiglia!

dal 9 Novembre 2023 al 11 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Da un’indagine sul territorio, le ragazze si concentrano sulle conchiglie presenti sulla spiaggia e si interrogano sulla possibilità di un nuovo utilizzo. Inizialmente realizzano due pannelli multimediali informativi e poi approfondiscono e diversificano la progettazione in base alla loro creatività. Ecco che ottengono: un fertilizzante, la scocca per un robot, alcune piastrelle/gadget, un tritatutto e una lampada. La prototipazione è stato il passaggio che le ha obbligate a scontrarsi con il rispetto della sperimentazione scientifica, la compromissione e la riuscita degli esperimenti; con la codifica per il controllo dei movimenti di robot e vari oggetti con programmi quali scratch e make code di micro:bit;  la modellazione 3d e la stampa; la produzione di oggetti con la malta a base di carbonato di calcio.

L’innovazione sta nella contestualizzazione, elementi presenti in natura possono trasformarsi e acquisire nuova vita: una conchiglia offre la materia prima per diventare altro e, questo altro, raggiunge la sua massima espressività grazie alla ricerca, alla conoscenza, alla sperimentazione e alla creatività delle ragazze.

Ridurre il divario di genere nella materie STEM.

Realizzare un artefatto che aiuti a conservare e proteggere la vita sott'acqua e sulla terra (Obiettivi 14 e 15 Agenda 2030)

VIA CAIAZZO

20 Studentesse della Secondaria