Festival della cultura tecnica 2021

Anche quest’anno l’istituto comprensivo di Porto Garibaldi partecipa al festival della cultura tecnica. L’iniziativa promossa dalla regione Emilia Romagna volta a valorizzare la formazione tecnica, tecnologica e scientifica presso studenti e famiglie, tecnici e operatori, stakeholder e cittadinanza. Link al sito ufficiale

Gli eventi proposti dall’Istituto Comprensivo di Porto Garibaldi sono tre:

• Piccoli Robot crescono! (scuola dell’infanzia) 18-11-2021.
  • STEM Challenge (scuola primaria ) 23-112021
  • Convegno in collaborazione con gli istituti scolastici del territorio di Comacchio, Amministrazione Comunale e Cooperativa GiroGiroTondo: Eppur si muove! Una scuola creativa, dinamica e di qualità.

Piccoli Robot crescono

L’evento proposto dalla scuola dell’infanzia  Giglio Zarattini di Lido degli Estensi è stato realizzato giovedì 18 novembre dalle ore 14.00 alle ore 15.00, in modalità online.

I bambini della sezione grandi hanno mosso i primi passi nel mondo digitale vivendo esperienze dirette  presentate alle famiglie. Contenuti: percorsi con il corpo, esplorazione delle Blue Bot, programmazione delle Blue Bot.

STEAM Challenge

Mostra interattiva dei prodotti realizzati dagli studenti nel corso dei laboratori di Coding e robotica. Gli alunni hanno lavorato insieme per risolvere delle sfide utilizzando due diversi approcci :TINKERING e Project Based Learning e sono stati incoraggiati a utilizzare oggetti della vita reale: Robot, Lego, schede programmabili per costruire e inventare nuovi manufatti. Evento online rivolto a studenti/studentesse delle scuole dell’infanzia e/o primaria e secondaria di primo grado, genitori. Organizzato da IC Porto Garibaldi (FE).

CONVEGNO Eppur si muove: per una scuola creativa, dinamica e di qualità

Comacchio 27-11-2021

L’evento, realizzato in collaborazione con l’IC di Comacchio, IIS REmo Brindisi, Informagiovani, Coop GiroGirotondo si è svolto in modalità mista online/in presenza dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Nel corso del convegno le scuole partecipanti hanno presentato le iniziative più rilevanti realizzate in tema di cultura tecnica.

Di seguito i video delle esperienze dell’IC Porto Garibaldi.

Coding e Tinkering

Nel video sono raccolte le attività svolte in queste settimane nelle sezioni della scuola dell’infanzia e in tutte le classi di scuola primaria di Porto Garibaldi e Lido Estensi dalla prima alla quarta, per un totale di quasi 300 alunni coinvolti.

CODE EXPLORER

STEM CHALLENGE

Il video presenta il lavoro svolto nelle due classi quinte di Porto Garibaldi nel corso di due laboratori PON: Code Explorer e STEM Challenge.

Le attività sono inserite all’interno di un progetto (più articolato e di durata annuale) eTwinning delle classi: ETwins band.

L’articolazione dei contenuti è legata al curricolo della scuola e si basa sulla metodologia del Project Based Learning.