Progetti a.s. 2020-21

Proposte di attività progettuali da realizzarsi con il sostegno del Comune di Comacchio, approvate nel Collegio Docenti del 19-11-2020

Sportello di ascolto Destinatari: studenti della scuola secondaria. In collaborazione con Cooperativa Girogirotondo.

Progetto di potenziamento e recupero linguistico per alunni stranieri e alunni con Bisogni Educativi Speciali. Destinatari: studenti della scuola primaria e secondaria. Realizzato da: docenti interni ed educatori della Cooperativa Girogirotondo.

Rin…forza ragazzi Progetto volto al recupero e al potenziamento delle competenze, nonchè alla prevenzione  delle criticità nell’apprendimento scolastico. Destinatari: studenti di tutti gli ordini di scuola. Realizzato da: docenti interni.

Musicalmente insieme. Sotto-progetti: orchestra scolastica, musicaimparando, musicaintegrando, un’orchestra per la scuola.  Destinatari: studenti di tutti gli ordini di scuola. Realizzato da: Civica Scuola di Musica Comune di Comacchio.

I Love STEM (terza edizione) Laboratori scientifici per contrastare le differenze di genere e favorire l’inclusione scolastica. Destinatari: studenti di tutti gli ordini di scuola. Realizzato da: docenti interni in collaborazione con il FAB LAB di Comacchio.

Le tecnologie al servizio della didattica.  Destinatari: studenti di tutti gli ordini di scuola. Realizzato da: docenti interni., in collaborazione con: scuole europee,  FAB LAB di Comacchio, Servizio Marconi TSI Ufficio scolastico regionale.

Senza zaino  Formazione obbligatoria per docenti anno scolastico 2020-21 Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Altri Progetti

Educazione civica: Concorso indetto dall’associazione culturale Amici del capanno di Garibaldi per le ricorrenze del 160° dell’Unità d’Italia e il bicentenario dalla nascita di Anita Garibaldi.

Percosse e percussioni progetto: “Opportunità condivise alla pari 3.0” Cofinanziato dal  Comune di Comacchio e dalla regione Emilia Romagna. Promosso dall’IC Porto Garibaldi e realizzato in collaborazione con la Civica Scuola di Musica di Comacchio dagli alunni della scuola secondaria di primo grado.