Progetto di sperimentazione delle metodologie didattiche innovative.

Collaborative Fab Lab for Creative Makers (CF4CM)

Finalità del progetto è l’avvio una sperimentazione sull’uso delle tecnologie digitali e la produzione di contenuti didattici digitali a sostegno di discipline curricolari e di modelli di apprendimento orientati alle competenze. 

Il percorso si snoda attraverso la formazione dei docenti sulle metodologie innovative e la successiva sperimentazione in classe. le azioni prevedono la formazione itinerante dei docenti sia in presenza che online e l’accompagnamento all’attività sulla piattaforma etwinning in forma di tutoraggio per i  docenti meno esperti.

Le metodologie innovative vengono sviluppate con eventi di formazione a cadenza mensile organizzati in collaborazione dalle scuole partner. Esse avvengono in diretta streaming. Le registrazioni ed i relativi materiali sono poi rese disponibili nelle pagine del twinspace. Gli studenti sono coinvolti attivamente in tutte le fasi del progetto e realizzano  manufatti/artefatti e prodotti digitali in modo collaborativo. Ogni mese avviene la disseminazione delle attività realizzate. 

Link alla piattaforma eTwinning

Kick off meeting

 

 

 

IC Porto Garibaldi disseminazione del progetto Foggia 8 giugno 2022