2018-19 Progetto etwinning ETwinnersTown

Progetto eTwinning

EtwinnersTown

Il progetto è stato realizzato nel corso dell’anno scolastico 2018-2019 dalle classi seconde della scuola primaria di Porto Garibaldi.

Link alla presentazione del progetto

Il progetto nasce da un gruppo già affiatato di sei scuole. Gli studenti, lavorando secondo la metodologia del Project Based Learning, hanno progettato il plastico di una ideale città eTwinning, contenente elementi di tutte le culture dei partecipanti. I gruppi  transnazionali hanno: descritto le caratteristiche del territorio con ebook illustrati in sei lingue, costruito dei fabbricati tipici di ogni paese, con materiali di riciclo, progettato le strade e collocato nel plastico dei QR code che rimandano a contenuti digitali. L’approccio PBL ha permesso di integrare nel progetto contenuti disciplinari linguistici, matematici scientifici. Nei gruppi di progetto gli studenti hanno migliorato le competenze sociali, digitali e di imparare a imparare. I laboratori di Tinkering hanno favorito l’apprendimento creativo, acceso l’entusiasmo di apprendere diversi ambienti e culture, creato occasioni in cui praticare la tolleranza e il rispetto delle diversità.

Link al progetto

The Project ETwinnersTown