IC PORTO GARIBALDI

eTwinning

L’istituto Comprensivo di Porto Garibaldi è stato insignito del titolo di Scuola eTwinning negli anni scolastici 2018-2019  e 2020-2021

etwinning è la comunità degli insegnanti europei per il gemellaggio e lo scambio di buone pratiche.

Ma cosa significa essere una Scuola eTwinning?

Significa aver dimostrato di essere pionieri nell’utilizzo di metodologie didattiche innovative e coinvolgenti che soprattutto mettono l’alunno al centro, protagonista del proprio processo di apprendimento.

Far parte di questa comunità di scuole eccellenti vuol dire aver prestato una particolare attenzione alla sicurezza degli alunni nella navigazione della rete organizzando occasioni di formazione per i piccoli, per i loro genitori e per tutta la comunità scolastica.

Infine significa credere che con lo scambio, con il confronto e con la collaborazione, impareremo a conoscerci e a rispettarci, a condividere il nostro talento per costruire insieme qualcosa di più grande, un’Europa del cittadino, di tutti e di ciascuno, dei diritti e del rispetto, della comprensione e della solidarietà.

Grazie eTwinning, grazie a tutti i protagonisti di questa crescita continua della nostra scuola, dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Maria Gaiani a tutti gli eTwinners dell’Istituto, grandi e soprattutto piccini.

Link al sito eTwinning Italia

Link al sito eTwinning Europeo

etwinning_school_mission

Da  diversi anni la scuola primaria attiva nelle classi progetti di gemellaggio elettronico con scuole europee. Tale progettazione rappresenta una importante palestra di innovazione per la scuola ed ha prodotto negli  anni risultati a livello nazionale e internazionale.

eTwinning offre una piattaforma per lo staff (insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari, ecc…) delle scuole dei paesi partecipanti per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee.

L’Istituto comprensivo  di Porto Garibaldi lavora su progetti eTwinning, cioè di gemellaggio elettronico tra scuole, dall’anno scolastico 2013/14. I numerosi progetti hanno ricevuto spesso riconoscimenti sia a livello nazionale che europeo.

Di questi il più prestigioso è stato il PREMIO NAZIONALE eTwinning attribuito al progetto: “Traditional food around Mediterranean sea” realizzato dagli alunni delle classi quarte A/B della scuola primaria di Porto Garibaldi nell’anno scolastico 2015/16.  eTwinning Premi nazionali

Di seguito la descrizione ed i link ai progetti  suddivisi per anno scolastico.

Anno scolastico

Titolo del Progetto e link

Riconoscimenti

2020-21

eTwinnerstown citizens in action for water

link alla piattaforma eTwinning

2019-20

eTwinnerston citizens in action for sustainability

Link alla piattaforma eTwinning

link alla descrizione del progetto

2018-19

eTwinnersTown

Certificato di qualità nazionale.

Certificato di qualità europeo

Premio Piano Scuola digitale:  PRIMO classificato fase provinciale, MENZIONE SPECIALE fase regionale

2017-18

Traditional clapping games as a cultural bridge

MENZIONE SPECIALE ETWINNING

Peace Island

2016/17

Sharing our musical heritage!

The Defenders of Peace

2015/16