Didattica a distanza: esperienze

Scuola primaria di Lido Estensi

LABORATORIO SUL FUMETTO

La classe quinta di Lido degli Estensi ha iniziato un laboratorio sul fumetto nell’anno scolastico 2019/2020 portato avanti in seguito con la didattica a distanza con le insegnanti Vitali Nadia,  Faso Lia .

Il Comics, o fumetto, è un popolare “genere” letterario, largamente usato nelle scuole per coinvolgere i giovani lettori sia come “consumatori” di storie create da altri, sia come “produttori” di proprie. Come ogni attività di storytelling, queste esperienze sono generalmente riconosciute come un mezzo per facilitare la comprensione, promuovere lo sviluppo di capacità cognitive e comunicative, e rafforzare i rapporti interpersonali tra studenti e tra studenti e adulti.

Il fumetto è motivante

Il fumetto è intuitivo

Il fumetto è inclusivo

Il fumetto è familiare

il linguaggio visivo risulta più accessibile in quanto

Il fumetto si presta per molte attività didattiche che vanno dalla comprensione di un concetto linguistico, alla memorizzazione di strutture, alla stimolazione all’apprendimento.

Dopo aver guidato gli alunni alla conoscenza delle particolari caratteristiche dei fumetti (che cos’è il fumetto, come si articola, ecc.) e dopo aver analizzato con loro diversi stili di fumetti (diversi per la qualità dei disegni,, per il contenuto, per i personaggi, ecc.)  la classe ha valutato la possibilità di produrre alcune delle seguenti attività creative e di verifica.

I bambini hanno studiato il testo regolativo in modo originale. Ecco i loro prodotti.