Bando ambienti didattici innovativi

IC Porto Garibaldi Primo posto graduatoria nazionale Bando Ambienti innovativi

Siamo lieti di comunicarvi che l’Istituto Comprensivo di Porto Garibaldi è tra le scuole che si sono aggiudicate il finanziamento per gli Ambienti Didattici Innovativi posizionandosi al primo posto nella graduatoria nazionale del Bando.

La scuola sarà attrezzata con arredi e  dotazioni che favoriscono metodologie didattiche innovative.

Una nuova importante iniziativa che permetterà agli studenti di fruire di nuove opportunità di crescita

All’Avviso per la presentazione delle candidature dello scorso mese di dicembre hanno risposto oltre 5.000 istituzioni scolastiche, di queste saranno finanziate le prime 1115 in graduatoria.

Per maggiori informazioni di seguito il link al sito ufficiale del MIUR

In sintesi il nostro progetto

“Il progetto si propone la realizzazione di un ambiente di apprendimento  che favorisca la collaborazione, la discussione, lo studio, che incoraggi creatività, manualità, gioco e faciliti lo sviluppo di  talenti e saperi.

In linea con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, il progetto si pone  l’obiettivo di migliorare le conoscenze e le competenze degli studenti in tutti gli ambiti ed in particolare nelle discipline scientifiche (STEM).

Lo spazio sarà strutturato in modo flessibile con aree di lavoro facilmente componibili e modificabili in relazione alle esigenze e di lavoro.

Saranno acquisite nuove  attrezzature utili a facilitare la ricerca e lo studio, la presentazione dei contenuti, la creazione di oggetti con attività di robotica educativa e tinkering.”