Formazione docenti | Scuola Futura

Digital Storytelling – ID: 146209

ll percorso formativo riguarda la realizzazione di CDD (Contenuti Didattici Digitali) e Risorse Digitali mediante web tools per l’attivazione del processo di Digital Storytelling. L’attività Formativa è rivolta a tutti i docenti di ogni ordine di scuola dell’istituto ed ha l’intento di promuovere all’interno dell’organizzazione scolastica una reale cultura della condivisione, della collaborazione e della cooperazione, sostenibile e continua nel tempo, utilizzando la rete e il digitale per produrre e diffondere la conoscenza attraverso la proposta di attività di Digital Storytelling. Ripensare ad uno spazio di apprendimento nuovo in cui la narrazione multimediale sfrutta a pieno le potenzialità comunicative, didattiche e sociali offerte dall’innovazione digitale per una maggior centralità dello studente in tutto il processo di apprendimento-insegnamento. La pratica e l’utilizzo degli strumenti offerti dal programma Book Creator per la realizzazione di storie digitali nella didattica quotidiana permetterà a ciascun docente di sperimentare nuove strade e di affinare e migliorare le competenze già possedute e quelle di nuova e recente acquisizione estendendo agli alunni la conoscenza e l’utilizzo dei nuovi strumenti digitali per una Didattica Digitale Integrata di valore nell’ottica delle Metodologie Didattiche Innovative. Il corso ha un taglio laboratoriale: I docenti ideano, progettano e realizzano esempi di attività Project Work (attività laboratoriali in digitale) di propria produzione come consegna finale. Destinatari Docenti di Scuola dell’infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado.

Giovedì 14 settembre 2023 dalle ore 9.00 alle 12.00 in presenza

Lunedì 16 ottobre dalle 17 alle 19 online